Home Altri Sport IL DISGUSTO E L’ACCETTAZIONE

IL DISGUSTO E L’ACCETTAZIONE

539
47

Oscuri presentimenti di noia vengono provocati dall’affannarsi degli altri; e questo ormai ci rende impossibile la frequentazione di una qualsiasi società che non sia naturale, o che almeno non sia fino al collo nei nostri stessi dubbi e disgusti.
(Ennio Flaiano, Melampus, 1970)
Vomito, nausea, questo, più o meno, è ciò che accade al nostro corpo quando incappia­mo in qualcosa che ci ripugna: proviamo disgusto, una delle emozioni primarie al pari della paura, della tristezza, della gio­ia, della rabbia e della sorpresa. Solita­mente, a scatenarlo sono sapori rivol­tanti, ma anche annusando, toccando e guardando si può essere colti da questa reazione. Possiamo definirla quindi un’emozione che ci difende, ci protegge, e non solo da sostanze pericolose per il nostro corpo, ma anche da persone e situazioni spiacevoli e pericolose per la nostra mente o morale. La sensazione di disgusto è suscitata anche da comporta­menti, azioni e persone che agiscono in modo che riteniamo corrotto e che met­tono in pericolo l’integrità sociale». Come per tutte le emozioni, anche in questo caso la sensibilità la fa da padrone, e ” non siamo sensibili tutti allo stesso modo”, sono importanti il fattore culturale, l’età e anche il sesso, le donne, per esempio, sono più sensibili al disgusto, probabilmente legato all’innato senso di protezione, ma al contempo i canoni socioculturali sulle donne, le inducono alla non accettazione e di conseguenza il disgusto e “l’odio di sé”.

47 Commenti

  1. Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui