Home News Come ricominciare la dieta dopo le vacanze

Come ricominciare la dieta dopo le vacanze

667
61

Ecco dei piccoli consigli su come ripartire da una pausa da periodi natalizi, pasquali,estivi o un qualsiasi periodo di stop) o una pausa in generale dalla nostra normale alimentazione.
Sia che normalmente seguiamo una dieta dimagrante o una normalissima dieta bilanciata, un po’ tutti tendiamo a concederci qualche strappo alla regola durante le ferie, vuoi perché siamo in un posto nuovo e ci fa piacere assaggiare cose diverse dal solito, o semplicemente perché ci rilassiamo anche dal punto di vista alimentare (com’è giusto che sia!), e ci togliamo qualche sfizio in più rispetto al nostro solito.
Insomma, quale che sia la motivazione, una volta a casa ci tocca tornare ai ritmi normali: riprendere ad andare a letto un po’ prima, sveglia presto la mattina, lavoro/studio… e sì, anche attività fisica e alimentazione un po’ più controllata. Ma come organizzarci a livello nutrizionale? Ci sono delle strategie da attuare? Digiuno? Dieta detox? Scopriamolo insieme 😉

Dieta: come dobbiamo comportarci?

In realtà non c’è una vera e propria regola generale:

In parte dipende anche da come ci sentiamo: se tutto sommato ci sentiamo bene e non gonfi o appesantiti, possiamo tranquillamente tornare all’alimentazione che avevamo prima dello stacco e via.
Ma come comportarci, invece, se abbiamo fatto ben più che toglierci qualche sfizio? E/o se, a prescindere da quanti sfizi ci siamo tolti ci sentiamo gonfi, o semplicemente ci sembra di avere difficoltà a tornare a una dieta più rigida e a privarci di nuovo di tutti quei manicaretti goduti durante le festività?
Ecco, in questi casi il mio consiglio è sempre di ripartire in modo graduale!

Ma ecco 5 consigli pratici da seguire per ripartire col piede giusto dopo una pausa:

All’inizio, soprattutto se avete scegliete alimenti che aiutino a detossinare il corpo, che non vuol dire sostituire i pasti con strani bibitoni detox, ma semplicemente aiutare il lavoro del nostro fegato con cibi amici, come verdure amare e a foglia verde (rucola, cicoria, spinaci, bietole, come nella mia insalata di spinaci e feta), frutti rossi, frutta secca, pesce, uova.
Riducete gradualmente l’uso di sale (compresi cibi in scatola e/o confezionati), preferendo piuttosto spezie e aromi (basilico, prezzemolo, peperoncino, zenzero), aumentando piano piano il consumo di acqua, anche tramite alimenti che ne sono ricchi come ad esempio finocchi, cetrioli, anguria, cipolle.
Preferite cotture semplici, evitando fritture e intingoli pesanti: condite con olio evo a crudo o poco cotto (senza eliminarlo! Ricordate che è un alimento importante per il nostro fegato e la nostra pelle!).
Non eliminate i carboidrati, ma piuttosto riducetene gradualmente le quantità (ebbene sì, la parola d’ordine è sempre graduale!) e cercate, quando possibile, di sceglierne la versione integrale, in modo da aumentare l’apporto di fibre (che probabilmente abbiamo diminuito in vacanza).
Ultimo ma non meno importante, cercate di ridurre gradualmente anche le quantità, in modo da tornare a porzioni adatte al vostro fabbisogno; in questo possono venirci in aiuto i piatti unici (ad esempio: cous cous con pollo e verdure croccanti, poke bowl con salmone e avocado, vellutata di zucca e ceci…), perché ci aiutano a non esagerare e nutrono anche il nostro sguardo.
Vedrete che seguendo questi consigli tornerete alla normalità senza troppe privazioni, assicurandovi energia fisica e mentale

61 Commenti

  1. viagra reviews In 1948, Benjamin Duggar at the Lederle Laboratories isolated an antibiotic from a fungus producing a golden pigment called Streptomyces aureofaciens and the first tetracycline, chlortetracycline was identified

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui