Oggi ci incammineremo alla scoperta della DANCEHALL in compagnia di una delle massime esponenti di questa disciplina la coreografa e insegnante in Italia e nel mondo KRISTINA RICCIARDI .
Kristina studia e si diploma nel 2007 in modern-jazz, funk e musical. Si trasferisce a Roma e studia la Urban dance in uno dei laboratori professionali più importanti del panorama italiano,l’ ICON LAB. È qui che approccia alla Dancehall,studiando con grandi professionisti di quest’arte:Animali, Lil Gibb, Global Bob,Cameron, Latonya e moli altri.
Diventa insegnante di questa disciplina nel 209/2010. Partecipa e collabora in molti eventi italiani ed internazionali partendo da Telethon a Maratona D’estate al Eurhop Dance Camp, fino a rappresentare l’Italia in Portogallo nel prestigioso evento Danca No Coracao. Ad oggi ,oltre ad essere una dei maggiori esponenti della dancehall in Italia, organizza numerosi eventi , dove ospita i più importanti coreografi e rappresentanti della dancehall nel mondo ,come l’ UNCONDICIONAL LOVE FOR DANCEHALL
Allora, Kristina, dopo averti velocemente presentata, iniziamo.
La dancehall è una disciplina abbastanza recente… Ma quali sono le sue origini?
La dancehall più che è una disciplina è una cultura, soprattutto musicale che nasce in Giamaica tra gli anni 70 e 80. Ed anche la danza nasce appunto in questi anni
Quali sono stati i primi promotori di questa eclettica disciplina? E tu come hai conosciuto quest’arte?
Il promotore di questa danza fu proprio un giamaicano il ballerino Bogle… E proprio da questi che prende il nome uno dei primi step della cultura dancehall.
Questo stile di danza ha varie sfaccettature; ci parli più nel dettaglio di questo aspetto?
Questa è una danza piena di sfumature, ma soprattutto è una danza in codice. Ci sono delle regole da rispettare, dei nomi da conoscere…insomma è una danza molto articolata, ma anche semplice allo stesso tempo. Tra le sfumature possiamo notare la differenziazione di stile; troviamo sicuramente il Badman style, lo smooth style e il Female style.Quest’ultimo viene danzato soltanto dalle donne.
Comunque sia tutti gli stili sono impregnati dalla cultura e dal modo di approcciare alla vita e al mondo dei giamaicani…
….Il nostro viaggio alla scoperta di questo mondo continuerà la prossima settimana…