Site icon Sport Event testata giornalistica diretta da Mario Fantaccione

TOTTI, IL PUPONE DEL CALCIO ITALIANO

Pupone non è il nome di un giocattolo o di un pupazzo qualunque, ma il soprannome di un Grande del Calcio Mondiale.
Classe 1976 Francesco Totti rappresenta tutto per il calcio italiano, ha impersonificato i valori di una bandiera quella Giallorossa con caratteristiche di un campione vero fatto di colpi di classe assoluta e tecnica sopraffina.
Nasce a Roma nel quartiere di Porta Metronia e inizia i suoi passi nella Fortitudo per poi passare all’età di 14 anni alla Roma con la quale unirà a vita la sua carriera restandoci per ben 25 anni conquistando la fascia di capitano e avendo il consenso da parte dei tifosi di tutto il mondo come uno dei giocatori più forti al mondo.

Esordisce in Serie A grazie a Carlo Mazzone che lo fa debuttare all’età di 17 anni contro la Sampdoria vedendoci lungo sul suo grande talento.
Con i giallorossi conquista lo scudetto nel 2001 dopo quasi 20 anni dall’ultimo poi due supercoppa europee e due coppe Italia.
Non ha mai voluto lasciare la Roma nonostante sirene ammalianti di club stellari come Milan e Real Madrid con cui avrebbe potuto vincere 10 volte ciò che invece ha racimolato in 25 anni di carriera.

Bandiera di assoluto valore detiene il record di reti (250) fatte con lo stesso club.
Si laurea campione del mondo nel 2006 contribuendo con la realizzazione del rigore contro l’Australia il percorso dell’Italia in quel magico mondiale.
Non si può dimenticare la rete contro la Sampdoria a Genova quando al volo di sinistro dal lato corto dell’area di rigore trafigge il portiere sul secondo palo.
Altro gol sensazionale lo mette a segno contro l’Inter a Milano quando da centrocampo inizia la cavalcata scartando tre avversari e insaccando di pallonetto Toldo, non proprio uno qualunque.
Altra perla memorabile con la maglia azzurra fu quell’eccezionale rigore che segnò di pallonetto a Van Der Sar nella semifinale europeo del 2000

Non ha mai vinto il Pallone d’Oro solo perché non ha militato in un grande club mondiale, ma senza dubbio Totti resta uno dei giocatori più importanti della storia del calcio mondiale ed insieme a Baggio e Meazza di sicuro l’italiano più forte di tutti i tempi da quando si gioca al calcio.

Exit mobile version