Un libro dedicato al connubio tra due mondi uguali e contrari, apparentemente antitetici ma perfettamente in grado di connettersi e arricchirsi a vicenda.
Da una parte, lo sport, un’attività intrinsecamente competitiva, ideata per intrattenere le persone, dall’altra lo yoga, una filosofia di vita che mira alla pace interiore.
Yoga e sport esplora il terreno comune tra questi due mondi e dimostra come lo yoga possa esercitare un ruolo fondamentale per aumentare le capacità di un atleta, spiegando come lo yoga possa insegnare a prevenire e a curare gli infortuni sul campo, ad affrontare le emozioni generate dalla competizione, a sviluppare al massimo le loro facoltà fisiche, mentali, emozionali ed intellettuali.
Obiettivi che sono sicuramente validi per tutti, anche per i non atleti. Proprio per questo “Yoga e sport” può essere un libro illuminante per tutti.
Lo yoga infatti può aiutare a creare la forza fisica e psicologica e il contributo che fornisce alla scheda di allenamento di un atleta – perfezionando non solo la sua prestazione, ma contribuendo al benessere totale della sua natura umana – è di fondamentale importanza.
Un atleta, infatti, è sottoposto a molti cambiamenti nel corso della sua carriera, l’ultimo dei quali è il ritiro dall’attività sportiva. Un buon equilibrio emotivo e psicologico, oltre che fisico, si rivela dunque essenziale in quel momento di transizione. Da leggere.