Site icon Sport Event testata giornalistica diretta da Mario Fantaccione

ALESSANDRO DEL PIERO LA STORIA, LA BANDIERA BIANCONERA

Il Pinturicchio come lo soprannominava l’Avvocato Giovanni Agnelli, è stato un assoluto protagonista dalla metà degli anni novanta fino alla fine del primo decennio degli anni duemila.
Classe 1974 nasce a Conegliano Veneto da un’umile famiglia di padre operaio dell’Enel e madre casalinga
Cresce giovanissimo nelle file del Padova in cui mostra tutto il suo talento e di lì in avanti inizierà una carriera formidabile.
Nel 1993 viene acquistato dalla Juventus con la quale inizierà un sodalizio che durerà per ben 25 anni. Inizia a segnare a raffica goal di assoluta raffinatezza, perfezionando quello che sarà il suo marchio di fabbrica” il goal alla Del Piero” ovvero un tiro di interno destro sul secondo palo del portiere. Indimenticabili sono i goal di questo tipo segnati ai danni di Borussia Dortmund, Cska di Sofia nelle Coppe Europee, mentre un altro goal indimenticabile fu quando di destro al volo di esterno trafisse Toldo al Delle Alpi contro la viola.
Con i bianconeri diventa una bandiera, e vince” Campionati, Coppe Italia, Super Coppe italiane, Coppa Uefa, Champions League, Coppa intercontinentale, Supercoppa europea.
Con la nazionale i primi anni non sono dei migliori, fallendo il successo agli europei del Duemila contro la Francia in finale. Nel 2006 si riscatta con una grande prestazione ai mondiali tedeschi, segnando goal importantissimi come il secondo goal alla Germania in semifinale all’ultimo respiro ed il rigore contro la Francia in finale consentendo all’Italia di laurearsi Campione del Mondo per la quarta volta nella sua storia. Lasciata la Juventus nel 2012 , prosegue la sua carriera in Australia e poi in India per ritirarsi nel 2015. Alessandro Del Piero è stato un assoluto protagonista del calcio italiano, bandiera unica e professionista estremamente serio

Exit mobile version