Home Altri Sport Buon e felice 2021 amiche ed amici dell’Angolo Rosa !

Buon e felice 2021 amiche ed amici dell’Angolo Rosa !

744
65

Caserta, tempo uggioso, domenica mattina, zona rossa: indosso le scarpette da ginnastica e decido di andare a correre.
Avevo bisogno di tranquillità per pensare e schiarire un po’ le mie idee.
Mentre correvo, comincia nuovamente a piovere, io continuo la mia corsa, senza pensare a nulla, coperta dal mio K-way.
Dopo almeno 5 minuti, spunta un meraviglioso arcobaleno all’orizzonte e sorrido.
“Ecco”, penso, “questo arcobaleno è quello che ci vuole: dopo la tempesta, deve spuntare il sole!”
Lo spero con tutte le mie forze, desidero quella normalità che ci è stata violentemente tolta, voglio riprendere a nuotare, a passeggiare liberamente, a viaggiare, ad abbracciare!!
Si, Voglio ritornare nella mia piscina, come tanti miei amici ed amiche!
Come sappiamo, alcune discipline sportive tanto amate, a causa del covid 19, hanno subito un brutto arresto, che ha creato non pochi problemi agli atleti ed a tutti coloro che lavorano nell’ambito sportivo: tanti sacrifici per riaprire e per adattare gli impianti sportivi alle misure previste anti-covid, e, poi, di nuovo questa maledetta chiusura!
Una chiusura, ripeto, che ha danneggiato non solo i professionisti ed i lavoratori, ma anche tanti ragazzi e ragazze, che avevano trovato nello sport un momento di sfogo, di inclusione sociale, di rivalsa!
Quale futuro per lo sport? Quali speranze per questo nuovo anno?
Domande che angosciano e tormentano i cuori di atlete, atleti e dirigenti sportivi.
Nelly Lungu, istruttrice fitness e scuola nuoto presso LGL Caserta Nuoto, dichiara: “Ho definito il 2020 come un anno da dimenticare: un anno che ha stravolto la nostra vita e le nostre abitudini. Il 2021 speriamo in un anno migliore, speriamo di riprendere la nostra vita, le nostre abitudini, , di ritornare in piscina e svolgere le nostre attività in pieno ritmo, progettare un futuro migliore ai nostri allievi, dare loro la possibilità di buttare alle spalle il fatidico 2020, di ritrovare la serenità persa”.
Roberta Perna, atleta LGL Caserta Nuoto, afferma :“Spero che il 2021 ci consenta di ritornare a praticare il nostro sport perché ne beneficia non solo il corpo ma anche la nostra mente…ritrovare lo sport significherà recuperare la nostra normalità”.
Pierpaolo Di Martino, dirigente istruttore basket campano, precisa: “Nel pieno di una pandemia, tanti sono stati i dibattiti che hanno avuto come argomento centrale il mondo dello sport, particolarmente colpito in tutte le sue manifestazioni. Tanti i tentativi e le ricette messe un campo per trovare soluzioni adeguate in particolare per lo sport non di rilevanza nazionale; la cosa fondamentale è precisare che lo sport non è da considerarsi solo “svago e divertimento” ma costituisce e rappresenta, sia ieri che oggi, uno dei fondamentali sistemi formativi ed educativi della società, visto che favorisce l’aggregazione, il senso di appartenenza, il rispetto delle regole, il lavoro in team e lo spirito di squadra, valori che sono alla base delle moderne imprese di successo. E proprio il “fare squadra” può essere l’arma vincente per una giusta ripartenza, generando percorsi virtuosi che possano gettare nuove basi per lo sport in generale. Richiamando una citazione di Mario Draghi, bisogna essere pragmatici… i sussidi vari distribuiti in questi mesi hanno permesso alle piccole società, vedi il mondo del basket frammentato in una miriade di piccole società, di andare avanti e sopravvivere ma adesso, per ripartire, si ha bisogno di un intervento corale che permetta soprattutto alla platea giovanile di avere impianti, strutture e professionalità qualificate per dare loro nuovi obiettivi futuri reali e raggiungibili, senza sacrificare la personale libertà di scelta. … Stiamo perdendo una generazione di sportivi con le conseguenze sociali facilmente immaginabili”.
Sicuramente, avverto tanta paura e preoccupazione durante le interviste, ma anche tanta speranza e voglia di rivivere un bellissimo arcobaleno che illumina il cammino di tutti coloro che amano lo sport!

65 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui